Panini integrali con le noci e germe di grano, farciti con uova strapazzate, emmentaler ed erba cipollina
By Giovanna - 26.7.17
Lo chiamo ozio creativo. E' quel felice momento quando la mente è sgombra, e nascono idee, progetti, propositi e....ricette. Si potrebbe pensare ad una sorta di "ora blu", tanto cara ai fotografi; in pratica un particolare momento dell'alba o del tramonto, quando il sole è al di sotto dell'orizzonte. Chi fotografa sa quanto siano belle la luce in quel momento e quanto riescano bene le foto; sa anche quanto duri poco. Arriva e passa in un istante. E in quel momento si dev'essere pronti con la macchina fotografica.
In vacanza la cerco all'alba, in città sono troppo pigra per uscire la mattina prestissimo.
Tornando all'ozio creativo, dura poco quanto l'ora blu. Deve durare poco, altrimenti si trasforma in ozio e poi in noia.
In uno di quei momenti, la scorsa estate ho pensato a dei panini integrali con le noci, privati della loro calottina e farciti con qualcosa di morbido e goloso.
Era estate, faceva caldo e morbido e goloso mi faceva pensare alle verdure. Che so un nido di spinaci, con un dadino di formaggio sciolto. Oppure delle melanzane a funghetto, o delle zucchine saltate in padella, insomma cose così.
Però, però, il felice momento di ozio creativo non mi è venuto in città, ma al lago, dove finalmente, mi stavo riposando e rilassando. E in una scala da zero a dieci, mettere le mani in pasta, accendere il forno, preparare, tritare, sminuzzare....pensare, naaaa!, occupava sicuramente un posto basso, ma moooolto basso.
Così, mi sono crogiolata nel mio ozio creativo, e ho continuato le mie vacanze, rimandando a settembre la preparazione dei paninetti. Poi, settembre è diventato ottobre, ottobre novembre.....e a febbraio finalmente li ho fatti, quando ho deciso di realizzare dei panini gourmand per il blog della Molini Pivetti.
L'idea delle verdure estive, ovviamente era "sfiorita", avevo pensato ad una versione primaverile con una farcitura con i piselli, o con gli spinacini freschi, oppure con la barba di frate, ma il rispetto per la stagionalità non è venuto meno, così ho optato per una versione solare.
Solare, allegro, luminoso, colorato, morbido e goloso? Deciso! Uova! Okkei, il morbido c'era, come rendere la mia farcitura ancora più golosa? Con emmentaler ed erba cipollina.
Detto fatto, una domenica luminosa e fredda, che invitava decisamente a cucinare, mettere le mani in pasta, accendere il forno, li ho preparati.
Non prima di aver scelto accuratamente il CD dei Beatles che mi avrebbe "fatto compagnia" nel corso della preparazione. Scelta facile: Magical Mistery Tour, un disco che adoro e che contiene capolavori come Strawberry Field Forever, Penny Lane e Fool on the Hill, solo per citarne qualcuno.
L'impasto è fatto con farina 00, cruschello e germe di grano, al quale ho aggiunto noci e il malto d'orzo come catalizzatore della lievitazione. La farcitura l'ho preparata con uova strapazzate, emmentaler ed erba cipollina. I panini sono stati molto, ma molto graditi, ed a dispetto della teiera di Grand Keemun che avevo preparato e che beninteso era perfetta con i miei paninetti, i miei ospiti hanno preferito il vino bianco.
Panini integrali con noci e germe di grano, farciti con uova strapazzate, ementaler ed erba cipollina
Ingredienti:
per l'impasto:
500 g. di farina 00.
100 g. di cruschello,
50 g. di germe di grano,
100 g. di gherigli di noce,
10 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di malto d'orzo,
15 g. di sale,
per la farcitura:
4 uova,
50 g. di emmentaler,
erba cipollina,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale,
Per prima cosa preparate i panini. Tritate a coltello le noci, setacciate la farina, il cruschello e il germe di grano. Unite il lievito, il sale, le noci, il malto d'orzo e, aggiungendo mano a mano acqua a temperatura ambiente, impastate, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Ponete in una bastardella, coprite con un canovaccio umido. Dopo 10 minuti, lasciando l'impasto nella bastardella, tirate una parte dell'impasto dal lato e premetelo al centro. Girate leggermente la bastardella e ripetete l'operazione con un'altra porzione di impasto. Ripetete altre otto volte. L'intero processo non deve durare più di 10 secondi.
Coprite col canovaccio, quindi ripetete l'operazione suindicata altre 3 volte. Quindi, coprite ancora col canovaccio e fate lievitare l'impasto per almeno un'ora e mezza.
A questo punto l'impasto è lievitato, dovrebbe essere raddoppiato di volume, schiacciatelo per far uscire l'aria e lavoratelo brevemente.
Pesatelo e suddividetelo in 10 parti, formate delle piccole sfere, ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e coprite con un canovaccio umido.
Fate lievitare per 30 minuti, quindi ponetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando i panini risultano gonfi e dorati.
Una volta sfornati, fateli raffreddare su una gratella.
Grattugiate grossolanamente l'emmentaler, sgusciate le uova, salatele e pepatele. Riscaldate una padella, unite un filo di olio extravergine di oliva, quindi ponete le uova, aggiungete l'emmentaler, l'erba cipollina e strapazzatele.
Utilizzando un coltellino dalla lama affilata, togliete delicatamente la calottina, farcite con le uova strapazzate al formaggio e servite subito.
10 assaggi
Ciao Giovanna, sconoscevo tale ora blu, rapportata all'ozio quotidiano devo dire che ti ha portato davvero un bel consiglio..
RispondiEliminaHanno davvero un aspetto solare ma anche piuttosto invitante..complimenti!
che carini !Un abbraccio
RispondiEliminache idea sfiziosa, gustosa e di effetto allo stesso tempo :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaMi piace tanto l'atmosfera che sai sempre creare nei tuoi post, mi par d'essere lì con te...e che delizia questi paninetti golosi!
RispondiEliminaUn baciotto e spero di rivederti presto...
Quanto vorrei provarli!
RispondiEliminaQuesti panini sono uno spettacolo! Sia per come li hai fatti sia per la farcitura squisita e originale! Un abbraccio
RispondiEliminaChe idea fantastica i tuoi panini, sono davvero irresistibili . Un abbraccio, buona serata , Daniela.
RispondiEliminaQuesti panini sono molto sfiziosi e mettono allegria solo a guardarli! Buona serata
RispondiEliminaSono un idea molto invitante questi panini ripieni, grazie
RispondiEliminaChe sfizio! Davvero belli e buoni...
RispondiElimina