Muffin con piselli, prosciutto crudo e provola silana
Si, si lo so: è da molto che non posto, il blog non è aggiornato e bla bla bla, ma, come dire? cose che capitano.
Riparto dalla ricetta dei muffin con piselli, prosciutto crudo e provola silana, dei bocconcini tanto semplici, quanto deliziosi.
Lo sapete, per i muffin c'ho una vera passione, mi piace la consistenza, mi piace la versatilità e adoro l'idea che in pochi minuti e con poco lavoro, si possa preparare qualcosa di buonissimo.
Aggiungo che trovo molto "comfort food" il profumino che si sprigiona dal forno e credo di aver reso l'idea del perché mi piacciano tanto.
Muffin, come la maggior parte di quelli che faccio, salati. E mooolto primaverili, considerato che i piselli utilizzati per la ricetta sono freschi.
Il prosciutto crudo e la provola silana, in questo caso un filino stagionata, hanno completato la farcitura.
Come farina ne ho utilizzato una multicereali, perfetta per i muffin.
Anche se in casa li abbiamo mangiati abbinati ad una croccante insalata (lattuga, finocchi, gambi di sedano, carote, rapanelli), li vedo perfetti per un pic nic, o per una colazione in giardino, cose fattibili, visto le belle giornate di sole e il caldo, ormai alle porte.
Tè Earl Grey, o un caffè dalle note speziate, accompagnano molto bene questi stuzzichini.
Muffin con piselli, prosciutto crudo e provola silana
ingredienti per 12 muffin:
240 g. di farina multicereali,
260 g. di latte,
100 g. di piselli freschi sgusciati,
50 g. di provola silana,
2 fette di prosciutto crudo,
2 uova,
16 g. di lievito istantaneo,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1/4 di cipolla dorata,
sale.
Per prima cosa preparate i piselli: tritate finemente la cipolla, ponetela in una casseruola con un cucchiaio di olio, aggiungete i piselli, salateli, coprite con un dito di acqua e cuoceteli a fiamma medio/bassa per circa 10 minuti.
Setacciate la farina e il lievito, aggiungete un pizzico di sale. Unite il latte, le uova, i due restanti cucchiai di olio, e mescolate. Aggiungete i piselli, il prosciutto crudo tritato a coltello, la provola silana tagliata a dadini.
Mescolate ancora per amalgamare gli ingredienti. Versate l'impasto nelle teglie da muffin, ponete gli stampi in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 23 minuti.
Come sempre, vale la prova stecchino. In ogni caso i muffin sono pronti quando risulteranno gonfi e dorati.
Sfornateli, sformateli e consumateli tiepidi o a temperatura ambiente.
11 assaggi
Sai che adoro le tue tante versione dei muffin salati. Un abbraccio.
RispondiEliminache belli e sicuramente buoni, vorrei proprio addentarne uno. Buonissimi!!! Bacione e buon inizio settimana! :-D
RispondiEliminabelli e buoni!
RispondiEliminasalati li preferisco ! Un bacione
RispondiEliminaIo davanti ai muffins salati metto gli occhi a cuoricino! Li adoro e più sono gustosi e saporiti meglio è!
RispondiEliminaGiovanna, non è sempre facile stare dietro al blog...A volte ho l'impressione che le giornate volino via così in fretta e che io sia riuscita a fare ben poco. A rimetterci in quei casi, è il mio blog ovviamente. Anch'io ho una passione per i muffin. Li adoro in versione dolce e salata! I tuoi sono meravigliosi e la provola silana dev'essere qualcosa di spettacolare! Ne prendo uno al volo e ti auguro una serena e gioiosa giornata :) Bacio grande, Mary
RispondiEliminaChe delizia i tuoi muffin salati!
RispondiEliminaper l'aggiornamento del blog ti capisco, altrochè se ti capisco!
RispondiEliminama è sempre un piacere rileggerti con queste ricettine sfiziossime e gustose, perfette per un pic nic di primavera
un bacione, buona serata
adoro questi muffins con la provola poi sono ancora più gustosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminai muffin salati sono una vera goduria! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
io con questo cibo qui ci vado a nozze!! non delude mai! bacioni mia cara
RispondiElimina