Pandorino farcito con crema al mascarpone
Tutto è cominciato quest'autunno al lago. Lago? Pandoro? Natale? Piano, che vi racconto tutto.:-)
Dunque, arriviamo al lago, in un tardo pomeriggio di inizio novembre, con le idee molto chiare.
Molte passeggiate (entrambi), tante fotografie (io), leggere tanto (entrambi), mangiare bene, senza stare troppe ore in cucina (entrambi), ascoltare musica, molta musica, sopratutto jazz (lui).
L'imperativo era in parola: relax! relax! relax!
Spesa slow. Niente corse, tempo (non tantissimo, ma sempre tempo) di scegliere con calma. Idee chiare. Verdure, molte verdure. Qualche formaggio, rispetto ai soliti standard, pochini, tanta frutta, cereali.
Però, quando passo davanti ad uno stand allestito con torroni, cioccolato, pandorini e panettoncini, mi fermo incantata.
Si, è vero che non amo i dolciumi. E' anche vero che non mi piace mangiare cose ad alto contenuto di zucchero, però, il cioccolato (fondente, of course!) è una delle mie grandi passioni e panettoncini e pandorini, sebbene anche questi non li ami tanto, in quella serata fredda e nebbiosa d'autunno fanno già Natale e tanta atmosfera.
Quindi panettoncino e pandorino aggiudicato!
Al lago li consumo nature. Però, poi a Milano, mi viene il trip di comprarne un'altro, affettarlo in orizzontale e farcirlo con confettura di fragole. La mia preferita.
Da qui l'idea di prepararlo per Natale e farcirlo con una crema al mascarpone, messa a punto qualche anno fa, il passo è stato breve.
Le festività? Mica potevo aspettare così tanto! Col pandorino (e col panettoncino, se poi cambiavo idea e invece del pandoro, volevo farcire il panettone?) compro il mascarpone e via a casa a prepararlo.
Mascarpone, caffè, cioccolato fondente all'85%, cannella, zucchero a velo. Cinque semplici ingredienti per una crema golosissima.
Ah, si. C'è stata anche una versione con la confettura di marroni, slurp, slurp, slurp. Oggi però vi presento la versione "light", si fa per dire. :-)
Tè? Certo, che domande! Ma anche un passito. Mio marito (e anche i miei amici) pur apprezzando il tè, hanno preferito il passito.
Come tè ho abbinato l'English Breakfast aromatizzato con cannella, scorzette di limone e arance bio, anice stellato.
Pandorino farcito con crema al mascarpone
ingredienti per 4 pandorini da 80 g.
4 pandorini da 80 g.
260 g. di mascarpone,
40 g. di cioccolato fondente all'85%,
caffè,
zucchero a velo,
cannella q.b..
Per servire:
arance o mandarini.
Tagliate il pandorino, con un coltello seghettato, in 4 fette orizzontali.
Ponete il mascarpone in una bastardella, aggiungete dieci cucchiaini di caffè a temperatura ambiente, 30 g. di cioccolato precedentemente tritato a coltello, 2 cucchiaini di zucchero a velo setacciato, una manciata di cannella.
Con una piccola frusta mescolate bene, in modo da far amalgamare gli ingredienti e incorporare aria che renderà la crema più spumosa e leggera.
Farcite con la crema i pandorini e assemblateli. Decorateli con zucchero a velo e il restante cioccolato tritato.
Servite con spicchi di mandarino o arance.
Abbinamento col tè. English Breakfast aromatizzato con scorzette di arance e limoni bio, anice stellato e cannella.
10 assaggi
strepitoso questo pandorino farcito!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaresto sempre incantata nel guardare le tue foto e stavolta sentivo uscire dallo schermo il profumo di quei bastoncini di cannella, magari potesse uscire dallo schermo e materializzarsi qui anche una fetta di pandoro !Un bacione
RispondiEliminache crema golosa....e che bello leggerti sempre mia cara amica!
RispondiEliminaUn bacione grande
Mi piace questa idea dei pandorini monoporzioni così farciti. Le foto sono sempre più belle.
RispondiEliminaUhhhh le foto di questo pandorino raccontano di un dolce meravigliosamente goloso!
RispondiEliminasimpaticissimo l'orsacchiotto col cappellino di babbo natale. scommetto che hai ingolosito anche lui con questo strepitoso pandorino :) un abbraccio e tanti cari auguri di buone feste
RispondiEliminaun pandorino con un sapore extra. golosissimo e tanto carino. Complimenti, buona serata.
RispondiEliminaQuesto pandoro farcito al mascarpone è perfetto per il pranzo di Natale , sarà un successo e tutti i miei commensali lo apprezzeranno. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaChe delizia questo pandoro mignon! Tanti auguri di Buon Natale!
RispondiEliminaio adoro i dolciumi e non posso non godere di questo, almeno con la vista! tanti cari auguri dolce Giovanna, che sia un Natale felice e un 2016 fortunato! bacioni
RispondiElimina