Pane a cassetta con semi di zucca e girasole
Oggi pane, un meraviglioso pane a cassetta ricco di semi di zucca e girasole, preparato diversi mesi fa, quando l'estate (e questo caldo afoso) non era ancora impazzata.
Solitamente preparo il pane a cassetta soltanto se so che devo fare dei tramezzini, toast, crostini e così via, altrimenti preferisco pane dalla mollica più corposa e dalla crosta più fragrante, un pane serio, ottimo per zuppe, bruschette, scarpette o semplicemente gustato in purezza o come piace a me, con un filo d'olio extravergine ed eventualmente, ma molto eventualmente, un pizzico di sale.
Ma non voglio divagare e vi parlo direttamente di questo pane, preparato per fare dei crostoni con la mozzarella al forno, una sorta di mozzarella in carrozza light.
Light e comunque golosa.
Questo pane l'ho preparato con farina di tipo 1 e semola rimacinata. Una manciata di semi di zucca e girasole, ha regalato sapore.
Una volta pronto l'impasto l'ho suddiviso in tre parti di pari peso, dato una forma sferica e le ho affiancate nella teglia.
Pane a cassetta con semi di zucca e girasole
tempo di preparazione: 15 minuti a parte la lievitazione,
tempo di cottura: 35 minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti:
350 g. di farina 1,
150 g. di semola,
12,5 g. di lievito di birra,
una manciata di semi di zucca e girasole, 12 g. di sale.
Setacciate le farine, unite il lievito di birra sbriciolato, i semi di zucca e di girasole, il sale e unendo mano a mano acqua impastate, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
Ponetelo in un recipiente, coprite con un canovaccio umido e fatelo lievitare per circa 3 ore, o fino a quando risulta raddoppiato.
Una volta pronto lavoratelo brevemente, pesatelo, suddividetelo in tre parti di pari peso, date ad ognuna una forma a sfera e ponetele, affiancandole in uno stampo da cake coperto di carta forno.
Coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare ancora per circa 45 minuti. Quindi ponete lo stampo in forno preriscaldato a 200° e cuocete per circa 35 minuti (dopo 10 minuti di cottura abbassate il forno a 185°) o fino a quando il pane risulta gonfio e dorato.
Giovanna
13 assaggi
il pane fatto in casa ti dà veramente tante soddisfazioni specialmente se i risultati sono questi. Un bacione e buon pranzo.
RispondiEliminaTi confesso che io anche col caldo panifico lo stesso. Anzi, forse panifico anche di più :) Il pane in cassetta non l'ho ancora mai preparato, ma dovrò farlo :) tra l'altro mi diverto così tanto a giocare con le farine.. :)
RispondiEliminaMi piace la forma, e l'aggiunta dei semi di zucca e girasole.
RispondiEliminaè un gran bel pane venuto anche molto bene, da portare via anche per un pic nic
RispondiEliminauna forma davvero invitante! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasei sempre bravissima , anche stavolta mi hai messo appetito ! un bacione
RispondiEliminaio un pane così lo mangerei anche da solo!
RispondiEliminaChe meraviglia, favoloso il tuo pane, mi pare di sentirne il profumo. Complimenti giovanna . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaQuesto pane è un perfetto "comfort food", il pane con i semi poi lo adoro!
RispondiEliminaPanifico anche con questo caldo,mamma mia anche col lievito.madre le farine sembrano vogliano scoppiare di gioia e nonostante il.sudore,la soddisfazione è perfino maggioreQuindi come non amare quelle pagnotyone gonfie che aspettano solo di essere gustate?
RispondiEliminaUn pane meraviglioso con i semini stuzzicanti,grazie Giovanna bella!
Un bacione e dolce estate cara
è bellissimo!! io ci farei colazione con la confettura, che goduria! bacioni
RispondiEliminaQuanto è bellooooooo spero di essere arrivata in tempo per l'assaggio.<3
RispondiEliminaQuesto pane è semplicemente delizioso, adoro i lievitati!
RispondiEliminaRicette molto interessanti, seguirti sarà un piacere. :)
Buona giornata!